@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Quando si decidesse di INVESTIRE...

2022-08-18 18:52

Fulvio Marchese

Quando si decidesse di INVESTIRE...

quando si decidesse di conferire incarico per essere aiutati ad INVESTIRE

Pubblicato il 11/10/2021 su Facebook: vai al post per ulteriori commenti

quando si decidesse di conferire incarico per essere aiutati ad INVESTIRE... (ad un gestore, ad un intermediario, ad un Consulente, ad un Asset Allocator - strategico, tattico strategico... fate Voi)

Lo fate con un "mandato" che preveda la corretta assunzione dell'ESPOSIZIONE AL RISCHIO o richiedete LA PROTEZIONE DAL RISCHIO?

Non è questione di lana caprina: è fondamentale capire che per ottenere gli obiettivi di rischio/rendimento pianificati occorre spendere correttamente il BUDGET DI RISCHIO sui mercati. 

Non "talvolta", SEMPRE! Senza il corretto rischio di mercato nei portafogli si potrebbero non realizzare performances coerenti O SUFFICIENTI nel lungo termine.

Il mercato non restituisce le performances quando pensiamo noi, quando vogliamo noi, quando noi abbiamo o avremmo previsto...

Quest'anno l'S&P 500 a 4.700 punti si colloca al momento del 7% sopra la previsione più ottimistica formulata ad inizio anno dagli esperti interpellati da Bloomberg. E TUTTI I SUPER GESTORI SONO IN RITARDO SUI BENCHMARK!!!

I blasonati Hedge Funds? Secondo la HFRI, i fondi hedge quest’anno hanno collezionato una performance media del 12%; la metà, rispetto al benchmark azionario americano e globale!!

SE NON SPENDI CORRETTAMENTE IL TUO BUDGET DI RISCHIO POTRESTI RIMANERE INDIETRO E NON RECUPERARE PIU'...
Non ho idea di cosa farà il mercato nei prossimi 20 anni. So che una asset allocation di asset diversificati e processati correttamente porteranno la "pelle" dei miei soldi a casa: rivalutati per compensare l'inflazione e pure con un rendimento reale di diversi punti. Occorre utilizzare una metodologia "sistematica e ripetibile" per investire che utilizzi il budget di rischio deciso ex-ante... volersi proteggere dai rischi significa spesso non essere investiti correttamente per gli obiettivi prefissati.

Ricordavo in una call che aver mantenuto oggi il potere di acquisto di 200.000 euro del 1999... significa avere lordi aòmeno 300.000 euro!... Una performance lorda del 50% ottenuta solo per essere in pareggio, per non perdere!

schermata-2022-08-18-alle-17.50.58.png

(si, perchè sulle performances per mantenere il tuo potere di acquisto CI DEVI PAGARE SOPRA IL CAPITAL GAIN DEL 26%!) 

Quest'anno sta insegnando molte cose sugli investimenti alle menti impreparate!

Chi ha paura del rischio di mercato e delle oscillazioni caratteristiche e di come spendere correttamente il proprio budget di rischio PER NON PERDERE POTERE DI ACQUISTO capirà la lezione?

Ne dubito. 

Discussione nel Gruppo Telegram. Chiedere iscrizione col pulsante Whatsapp.