Pubblicato il 19/08/2021 su Facebook: vai al post per ulteriori commenti
Discussione di un "caso".
Siamo in vista del seminario sull'assessment* di portafoglio di ottobre.
Diventeremo, frequentandolo, esperti di valutazioni su quanta qualità finanziaria è stata restituita dai nostri o da altri portafogli
Sto formando i Gruppi Whatsapp (Privati & Consulenti) per l'occasione... chi volesse partecipare si affretti. Pulsante Whatsapp del post o direttamente al 335.52.49.294.
...nelle pre-discussioni "estive" con i già oltre 300 iscritti in attesa del seminario vero e proprio discuteremo oggi questo quesito (visto l'articolo di oggi del Sole 24 Ore, pag. 13):
"Come "argomentereste" (e quali dati utilizzereste per farlo) i risultati del primo semestre 2021 del Fondo Sovrano Norvegese riportati nell'articolo?"
*L'assessment serve, come sottolineo da tempo, a verificare se il gestore, l'intermediario, il consulente... che ha "tradotto" in prodotti (a rischio sistematico e/o rischio specifico) la rischiosità minima/massima desiderata ex-ante in pianificazione dall'investitore detentore del patrimonio (per semplicità "profilo di rischio" dichiarato e declinato normalmente in percentuali azionario/obbligazionario)... in un dato tempo... ha ritornato, e con quale congruità e quale "qualità"... la performance ponderata per i semplici mercati di riferimento che ha "percorso".
I soli benchmark non bastano!
Così abbiamo definito anche cosa intendo per qualità finanziaria o meglio ancora qualità finanziaria minima.