@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Prodotti a GESTIONE ATTIVA sono meglio (per costruire portafogli robusti) o sono meglio prodotti a GESTIONE PA

2022-08-16 18:02

Fulvio Marchese

Prodotti a GESTIONE ATTIVA sono meglio (per costruire portafogli robusti) o sono meglio prodotti a GESTIONE PASSIVA (o semi passiva)?

Scatenerò l'ingaggio fra le opposte fazioni

Scatenerò l'ingaggio fra le opposte fazioni 
Peraltro mi dicono che c'è chi mi ritiene credibile per ciò che scrivo sui social perchè scrivo di EVIDENZE (e non opinioni) senza nulla nascondere.

schermata-2022-08-16-alle-16.59.34.png

Mi è capitato questo articolo di Barron's:
Una forte performance dei fondi gestiti attivamente può essere il risultato delle eccellenti capacità dei gestori o della pura fortuna. Un modo per dirlo è osservare quanto è consistente il successo: le abilità autentiche tendono a persistere, mentre la fortuna no. Molti fondi attivi, a quanto pare, si basano più sulla fortuna che sulle capacità.

"Indipendentemente dalla classe di attività o dal focus sullo stile, la sovraperformance della gestione attiva è in genere di breve durata, con pochi gestori di fondi che superano costantemente le loro coorti", ha scritto Berlinda Liu, direttore della ricerca e del design globali di S&P Global, in un rapporto pubblicato all'inizio di questo mese. S&P Global pubblica lo stesso rapporto ogni anno nel tentativo di misurare la persistenza del successo dei fondi attivi.
https://www.barrons.com/.../s-p-global-persistence-report...

Allora vado a cercare la ricerca di Berlinda Liu che non avevo ancora letto
https://www.spglobal.com/.../research-fleeting-alpha-the...

e poi cercando trovo questo approfondimento su IFA
https://www.ifa.com/articles/manager_alpha_truly_fleeting/

Ciascuno tragga le SUE conclusioni (come consulente finanziario o come cliente di intermediari, banche o consulenti finanziari)... le mie sono di un Professionista che ha deciso di assistere "buy-side" gli investitori e come tale ho sciolto i dubbi anni fa. Preferisco farmi pagare parcella che farmi scoprire "mariuolo", amante del sell-side per non chiedere parcella, da qualche assessment ben fatto (come li faccio io per chi mi incarica). 

Scegliete pure, adesso.