Pubblicato il 16/06/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
David Swensen è un mio coetaneo.
Più o meno lavoriamo nello stesso ambito...
Ridete pure: dal 1985 "Lui" è il Chief Investment Officer presso la Yale University in Wisconsin. Il sottoscritto, dal 1985, esercita la Professione di Consulente Finanziario.
https://en.wikipedia.org/wiki/David_F._Swensen
Insomma, a "Lui" si deve lo "Yale Model" per gestire le dotazioni di Università e Colleges americani. C'è persino un "Classic Portfolio" che porta il suo nome.
https://portfoliocharts.com/portfolio/swensen-portfolio/
A me si deve questa paginetta Facebook.
Un track record impressionante, a Yale... sino ad arrivare a superare i 27 miliardi di dollari di dotazione, seconda solo a quella Harvard (37 miliardi di dollari).
https://www.usnews.com/.../10-universities-with-the...
Eppure...Luciano Scirè con questo post su Linkedin
https://www.linkedin.com/.../urn:li:activity...
mi ha rammentato una statistica ripresa da Ben Carlson in questo articolo
http://awealthofcommonsense.com/.../how-the-bogle-model.../
Lascio ad una profonda ed attenta lettura chiunque sia interessato al nostro stesso ambito, mio e di Swensen... le riflessioni che sono scaturite anni fa in me dopo l'analisi di queste statistiche le ritrovate, in fondo, nei mei post. Ancora oggi.
EGO PREMIUM (dall'articolo di Ben Carlson)
Nessuno vuole un semplice consiglio. La cosa più importante che puoi fare come istituzione è concentrarti sui tuoi obiettivi, sull'asset allocation, sui costi, sulle persone, sulla politica, sul piano e sul comportamento. Ma pochi sono disposti a dare questo tipo di consigli nello spazio istituzionale perché i prezzi semplici e a basso costo non vendono molto bene quando si hanno a che fare con milioni o miliardi di dollari. Tutti sono disposti a pagare "l'ego premium" nella speranza di battere le scuole della Ivy League.
p.s.: spero non aver dato l'impressione di essere invidioso di Swensen. In fondo la felicità non si misura né in miliardi di AUM, né in followers!