Pubblicato il 11/05/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Sapete quando si capisce (veramente) una tabella del genere?
(Allegata all'articolo - vedi link - "Quanto ti costa non investire in una pensione di scorta")
DOPO 44 anni di lavoro.
"Prima"... è una tabella teorica qualsiasi che raramente porta (o meglio, ha portato) ad una vera scelta di pianificazione.
Perché lo dico?
- Perché ad oggi sono 44 anni e 3 mesi che produco reddito
- Perché sono in pensione
- Perchè sono in possesso dell'estratto conto previdenziale INPS
Con l'e.c. previdenziale ho chiari i 44 redditi annui imponibili dichiarati della mia vita PASSATA, reale, su cui posso fare calcoli veri e non presunti su teorici flussi del FUTURO.
Posso quindi verificare quanto avrei potuto accantonare con una pianificazione REALE di una percentuale di risparmio (fissata ex-ante, del mio reddito, magari con aumenti programmati come consigliato per "spinta gentile" da Thaler). Posso fare simulazioni REALI dei montantI che potrei avere VERAMENTE oggi con diverse metodologie di investimento.
I RISULTATI SONO IMPRESSIONANTI: il problema della pensione lo avrei risolto per conto mio e l'assegno dell'INPS che finalmente ora incasso sarebbe servito per le mance...
Andando avanti: calcolando la differenza tra quanto guadagnato anno per anno, per 44 anni, e quanto speso per tenore di vita, anno dopo anno, posso risalire a quanto veramente risparmiato durante la mia vita lavorativa e fare simulazioni su quanto capitale potrei avere oggi investendo il vero risparmio per OBIETTIVI COERENTI (che oggi conosco perfettamente) e confrontare con quanto ho fatto realmente.
Una bella scuola di formazione per un Consulente Finanziario!
LA SCUOLA DELLA VITA.
https://www.wired.it/.../costo-pensione-complementare.../...