Pubblicato il 25/06/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Ognuno organizza i propri portafogli seguendo idee logiche. Come scrivo spesso le mie sono sempre idee "life-strategy". Errori ed esperienza mi hanno abituato a lavorare su logiche S.M.A.R.T.
Con l'acronimo S.M.A.R.T. si intende indicare un obiettivo che sia "Specific Measurable Achievable Realistic Time-related" ovvero "Specifico Misurabile Raggiungibile Realistico e a Tempo determinato".
Per esempio: sono anni che il Nasdaq e la tecnologia in genere guidano le performances dei settori e dei mega-trend globali: un piano di accumulo quindi nel Nasdaq in generale e in strategie tecnologiche in particolare mi sembra poter affermare sia una logica S.M.A.R.T. da tempo.
Lo scorso anno a fine giugno ho approntato per alcuni Clienti un PAC "tech/healthcare best trend" che aggiorno via via che nuovi sub-settori si affacciano in questo affascinante mercato. Ho "ingegnerizzato" sul programma l'accumulo di 8.000 al mese con una simulazione di acquisti su questi sub-settori tecnologici + un healthcare d'avanguardia.
Cloud Computing
Video Gaming
Emerging Markets Ecommerce
Cyber Security
Robotics and Automation
Artificial Intelligence
Disruptive Technology ESG
+ Healthcare Breakthrough
E' ora di versare i successivi 100.000 euro per gli acquisti del prossimo anno.
Ecco il risultato dei primi 12 mesi di operatività (che scadranno il 30/06/2020)
Nei commenti i chart di 2 "vecchi" ETF sul Nasdaq.
A chi mi riserva la sua fiducia non ho promesso risultati a 5 - 10 o più anni. Ho però promesso un processo matematico (raddoppiare e triplicare i versamenti in base alla media delle quotazioni dei versamenti dei 3/6 mesi precedenti) che nei back-test ha dimostrato risultati eccellenti. Investire è un processo, non un evento!