@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-Strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessment / Portfolio


Return ​ Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

COSTRUIRE FIDUCIA ED AFFRONTARE INCERTEZZE

2021-01-27 17:39

Fulvio Marchese

COSTRUIRE FIDUCIA ED AFFRONTARE INCERTEZZE

I 3 punti fondamentali (anzi 4) per un Consulente (aggiungo io: FIDUCIARIO) Finanziario.

Pubblicato il 23/07/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-27alle17-38-17-1611765531.png

I 3 punti fondamentali (anzi 4) per un Consulente (aggiungo io: FIDUCIARIO) Finanziario.
Ho voluto appuntarli e tradurli da questo blog di Vanguard (che non è assolutamente "contro" la Consulenza finanziaria: è "contro" i costi eccessivi... che è un'altra cosa!).
Mi sono sembrati enunciati veramente bene...

Barry Ritholtz ha l'attenzione di migliaia di investitori e consulenti, così come l'accesso ad alcuni dei nomi più notevoli del business e della finanza. Ritholtz, cofondatore e chief investment officer di Ritholtz Wealth Management, società di pianificazione finanziaria e asset management, è un giornalista per Bloomberg View e The Washington Post, ospita il podcast di Masters in Business Radio di Bloomberg ei blog di The Big Picture. È anche l'autore del libro Bailout Nation del 2009.

What would you say to a prospective client who asks about what an advisor can do, what the value proposition of an advisor is?

Cosa dire a un potenziale cliente che chiede cosa può fare un consulente, quale è la proposta di valore di un consulente?

I would say three things: behavior, discipline, and education. Those are the three aspects that I think the average advisor can bring to the client. As we've seen over and over again, investors can be their own worst enemies. A number of studies show that not only do most investors underperform the market, they actually underperform their own investments. The only explanation for that is the behavioral aspect of what people are doing. Very often, a lot of that traces back to a lack of planning and a lack of discipline, which are really two sides to the same coin.

Direi tre cose: comportamento, disciplina e istruzione. Questi sono i tre aspetti che penso che il consulente medio possa portare al cliente. Come abbiamo visto più e più volte, gli investitori possono essere i propri nemici peggiori. Un certo numero di studi mostrano che non solo la maggior parte degli investitori sottoperformano il mercato, in realtà sottoperformano i propri investimenti. L'unica spiegazione per questo è l'aspetto comportamentale di quello che la gente sta facendo. Molto spesso, un sacco di ciò conduce a una mancanza di pianificazione e ad una mancanza di disciplina, che sono veramente due lati alla medesima moneta.

The second thing I think that advisors bring to the table for investors is a plan that helps them reach their various goals—and the discipline to follow through on it. If you're saving for retirement, then what happens in 2017 is irrelevant to 10, 20, 30 years from now.

La seconda cosa che penso che i consulenti portino alla tavola per gli investitori è un piano che li aiuta a raggiungere i loro diversi obiettivi - e la disciplina per seguire attraverso di essa. Se stai risparmiando per la pensione, allora ciò che accade nel 2017 è irrilevante a 10, 20, 30 anni da ora.

The third issue is education and the correction of misinformation. We live in an era of fake news, and we constantly hear questions from investors. There are pundits who every year make dire predictions about an imminent stock market crash. At a certain point, you have to say these guys are just jumping up and down for attention, and serious investors should ignore them.
Il terzo punto è l'istruzione e la correzione della disinformazione. Viviamo in un'epoca di false notizie e continuiamo a sentire domande da parte degli investitori. Ci sono esperti che ogni anno fanno previsioni sbalorditive su un imminente arresto del mercato azionario. A un certo punto, bisogna dire che questi ragazzi stanno solo salendo su e giù per l'attenzione, e gli investitori seri dovrebbero ignorarli.

There's really a fourth thing: In our office, we call it organizational alpha. It's all the little things you do that improve returns over time. It's identifying the lowest-cost holdings for each slot in your portfolio, it's doing regular rebalancing, it's doing tax-loss harvesting. All those little things add up. They're not 10% a year, but they're dozens of basis points. Compounded over time, that has a substantial impact on net returns.

All told, good advisors doing all of these things more than makes up for whatever their fee structure is. And on the behavioral side, it is often by hundreds of basis points—that's not a rounding error.

C'è davvero una quarta cosa: nel nostro ufficio lo chiamiamo alfa organizzativo. Sono tutte le piccole cose che si fanno per migliorare i rendimenti nel tempo. Identificare le aziende a basso costo per ogni slot del tuo portafoglio, è fare un riequilibrio regolare, migliorare l'aspetto fiscale. Tutte quelle piccole cose si addicono. Non sono il 10% all'anno, ma sono decine di punti base. Capitalizzate nel tempo, hanno un impatto sostanziale sui rendimenti netti.

A dire il vero, i buoni Consulenti (FIDUCIARI) che fanno tutte queste cose più che compensano qualunque sia la loro struttura dei costi. E sul lato comportamentale, sono spesso centinaia di punti base, non un errore di arrotondamento.